Infopoverty World Conference 2005: Tecnologia digitale e lotta alla povertà
'Attori e strategie per lo sviluppo: tecnologia digitale e lotta alla povertà'. Questo il titolo della quinta edizione della Infopoverty World Conference, intorno al quale ruoteranno le tematiche durante i due giorni di Conferenza.
Giovedì 12 Maggio nel pomeriggio, presso il Politecnico di Milano, alla presenza di autorità e rappresentanti delle istituzioni italiane, si dibatterà sul contributo che l'Italia e le sue industrie possono fornire alla causa della lotta alla povertà nel mondo.
La successiva giornata, che verrà dedicata all'Europa e alla presenza di rappresentanti del Parlamento Europeo, si svolgerà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il pomeriggio di Venerdì 13, invece, sempre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si parlerà dell'apporto che i Paesi più sviluppati possono garantire a quelli in via di sviluppo.
- Cos'è Infopoverty? -
Infopoverty è un programma che nasce in ambito ONU, coordinato da OCCAM (Osservatorio sullo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, creato nel 1997 dall'UNESCO).
Coinvolge più di 100 istituzioni internazionali e nazionali, che prendono parte dal 2001 alle annuali Infopoverty World Conference, promosse dal Parlamento Europeo sotto l'egida delle Nazioni Unite e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Infopoverty rapresenta una piattaforma comune di iniziative convergenti con il fine primo di combattere efficacemente la povertà, attraverso un uso innovativo degli strumenti di Information & Communication Technologies (ICT), in grado di fornire servizi a banda larga, wireless (telemedicina, e-government, e-learning) per sostenere lo sviluppo delle comunità più disagiate.
La finalità del Programma Infopoverty è la concreta promozione dei diritti umani, lavorando affinchè la rivoluzione digitale possa diventare uno strumento per uno sviluppo sostenibile che dia alle comunità la capacità di promuoversi come soggetti socio-economicamente validi: il tutto aperto al contributo di quanti, istituzioni e aziende, vedono in questà finalità una componente base della loro missione.
Infopoverty rappresenta inoltre un'opportunità per le aziende del settore ICT di allargare i mercati nei confronti dei Paesi emergenti.